A Cosmofarma in una sala affollata, lo scorso 15 Aprile, Cef ha presentato in anteprima il nuovo portale Farmacia.it durante il Convegno intitolato: “Canale Phygital Cef.  Lo sviluppo della farmacia nel mercato digitale”. In occasione di un incontro rivolto esclusivamente all’ industria, il Presidente Cef, Vittorino Losio ed i suoi dirigenti Davide Gigola, Marco Mariani e Gianluca Strata con la collaborazione di Roberto Ascione, CEO di Healthware hanno presentato l’analisi dello scenario e la nuova piattaforma di digital health dal nome Farmacia.it.
Durante la presentazione Marco Mariani ha mostrato come le nuove tecnologie stiano avendo un effetto di grande cambiamento sulla vita delle persone e come il pianeta salute ne stia beneficiando con una serie vasta di novità che permettono alle persone di vivere più a lungo e meglio. Il Presidente Losio ha voluto evidenziare il grande valore di questo nuovo progetto non solo per i consumatori finali ma soprattutto per i farmacisti, che avranno accesso ad una piattaforma dai contenuti altamente professionali e per le industrie che avranno a disposizione una piattaforma multi-canale già pronta.
Secondo Ims solo il 6% delle farmacie fa e-commerce perché crearsi un proprio sito di commercio elettronico difficilmente risulta strategico e remunerativo per una farmacia singola. Lo ha capito bene Cef che ha presentato la partnership con Farmacia.it, che sarà utilizzato come un grande portale di e-commerce a disposizione delle farmacie aderenti alla cooperativa. L’ avveniristico progetto della Cooperativa bresciana connetterà sin da subito le 1.500 farmacie aderenti a Cef e che coniugherà i servizi di e-commerce con quelli informativo-educazionali e di gestione della terapia.
 
Sarà, quindi, un hub che arricchirà l’esperienza dell’acquisto online di prodotti farmaceutici (OTC e SOP), integratori e medical device con contenuti correlati ricchi di consigli e approfondimenti, curati da Paginemediche da Videum. Altri partners strategici dell’iniziativa sono: Healthware International, Esense Ventures, Media Engineering.
L’architettura di questo innovativo e sofisticato progetto web, basata su complesse tecnologie che realizzano con semplicità il concetto stesso del Phygital, è stata realizzata grazie alla soluzione K4Pharma di Krealia, gruppo Macrosoft Holding.
L’integrazione tra reale e digitale dà il nome al progetto che intende traghettare le farmacie in una nuova era, in un immediato domani altamente digitalizzato in cui nuovi ed oggi sorprendenti tecnologie cambieranno profondamente le nostre abitudini. Tutti gli ambiti della nostra realtà saranno coinvolti, come lo sono stati finora con l’avvento degli smartphone e dei social network. La farmacia, nell’adeguarsi necessariamente a questa rivoluzione, dovrà cogliere le opportunità insite nel cambiamento, opportunità che la Cef ha interpretato in un progetto studiato per essere attuale ed efficiente anche domani.
Al portale potranno collegarsi le farmacie socie con piena libertà di scegliere il livello di integrazione al progetto; dalla semplice gestione del template del sito della farmacia, alla completa integrazione dei servizi. Esemplare è quello dell’e-commerce, in cui il sito della farmacia attinge direttamente al magazzino della Cef per le sue vendite o prenotazioni on line. Una catena reale, dunque, che si sviluppa nel digitale per chiudere il cerchio in farmacia.
 
 
 
 

Leggi anche..

Pharmagest presenta il nuovo video dedicato alle farmacie

3 minuti che raccontano lo stretto legame tra il farmacista ed il paziente, rafforzato dal supporto della tecnologia e dagli esperti che la rendono più umana.

 

Nuovo Referente Commerciale Per Le Farmacie Del Centro Italia

Pharmagest Italia prosegue il suo progetto di espansione e dà il benvenuto al nuovo referente commerciale per il Centro Italia.  

 

Pharmagest Italia sigla una partnership con Pharmap, soluzione home-delivery del farmaco numero uno in Italia.

A seguito dell’emergenza Covid-19, gli utenti che utilizzano il canale online per ricevere a casa i prodotti di Farmacia è cresciuto di oltre il 50%.  

 

Miaterapia.it, la nuova App per l’invio delle ricette mediche in farmacia

Pharmagest Italia presenta la nuova app che facilita la gestione e l’invio delle ricette dematerializzate.  Miaterapia: gratuita, facile e aperta a tutte le farmacie...