A Cosmofarma in una sala affollata, lo scorso 15 Aprile, Cef ha presentato in anteprima il nuovo portale Farmacia.it durante il Convegno intitolato: “Canale Phygital Cef.  Lo sviluppo della farmacia nel mercato digitale”. In occasione di un incontro rivolto esclusivamente all’ industria, il Presidente Cef, Vittorino Losio ed i suoi dirigenti Davide Gigola, Marco Mariani e Gianluca Strata con la collaborazione di Roberto Ascione, CEO di Healthware hanno presentato l’analisi dello scenario e la nuova piattaforma di digital health dal nome Farmacia.it.
Durante la presentazione Marco Mariani ha mostrato come le nuove tecnologie stiano avendo un effetto di grande cambiamento sulla vita delle persone e come il pianeta salute ne stia beneficiando con una serie vasta di novità che permettono alle persone di vivere più a lungo e meglio. Il Presidente Losio ha voluto evidenziare il grande valore di questo nuovo progetto non solo per i consumatori finali ma soprattutto per i farmacisti, che avranno accesso ad una piattaforma dai contenuti altamente professionali e per le industrie che avranno a disposizione una piattaforma multi-canale già pronta.
Secondo Ims solo il 6% delle farmacie fa e-commerce perché crearsi un proprio sito di commercio elettronico difficilmente risulta strategico e remunerativo per una farmacia singola. Lo ha capito bene Cef che ha presentato la partnership con Farmacia.it, che sarà utilizzato come un grande portale di e-commerce a disposizione delle farmacie aderenti alla cooperativa. L’ avveniristico progetto della Cooperativa bresciana connetterà sin da subito le 1.500 farmacie aderenti a Cef e che coniugherà i servizi di e-commerce con quelli informativo-educazionali e di gestione della terapia.
 
Sarà, quindi, un hub che arricchirà l’esperienza dell’acquisto online di prodotti farmaceutici (OTC e SOP), integratori e medical device con contenuti correlati ricchi di consigli e approfondimenti, curati da Paginemediche da Videum. Altri partners strategici dell’iniziativa sono: Healthware International, Esense Ventures, Media Engineering.
L’architettura di questo innovativo e sofisticato progetto web, basata su complesse tecnologie che realizzano con semplicità il concetto stesso del Phygital, è stata realizzata grazie alla soluzione K4Pharma di Krealia, gruppo Macrosoft Holding.
L’integrazione tra reale e digitale dà il nome al progetto che intende traghettare le farmacie in una nuova era, in un immediato domani altamente digitalizzato in cui nuovi ed oggi sorprendenti tecnologie cambieranno profondamente le nostre abitudini. Tutti gli ambiti della nostra realtà saranno coinvolti, come lo sono stati finora con l’avvento degli smartphone e dei social network. La farmacia, nell’adeguarsi necessariamente a questa rivoluzione, dovrà cogliere le opportunità insite nel cambiamento, opportunità che la Cef ha interpretato in un progetto studiato per essere attuale ed efficiente anche domani.
Al portale potranno collegarsi le farmacie socie con piena libertà di scegliere il livello di integrazione al progetto; dalla semplice gestione del template del sito della farmacia, alla completa integrazione dei servizi. Esemplare è quello dell’e-commerce, in cui il sito della farmacia attinge direttamente al magazzino della Cef per le sue vendite o prenotazioni on line. Una catena reale, dunque, che si sviluppa nel digitale per chiudere il cerchio in farmacia.
 
 
 
 

Leggi anche..

La dott.ssa Giovanna Bartolotta, racconta la sua esperienza con il gestionale id. di Pharmagest Italia.

Intervista alla Dottoressa Giovanna Bartolotta: "Da subito abbiamo notato una molteplicità di vantaggi rispetto al gestionale precedente, primi fra tutti la semplicità di utilizzo...

 

Benvenuto a Domenico Marino, referente commerciale Pharmagest per le Farmacie della Sicilia.

Domenico Marino, catanese, viene da una lunga e proficua carriera maturata in diverse importanti realtà nel settore Pharma.

 

Pharmagest inaugura una sede a Catania e consolida la sua presenza in Sicilia.

L'apertura dei nuovi uffici a Catania è il più recente tassello del progetto che mira a continuare a costruire e consolidare le attività dell’azienda nelle varie Regioni...