“Quando guardiamo il web, se lo vogliamo capire, dobbiamo rivolgere la nostra attenzione alle persone. Ora il web ci appare come un'umanità collegata. Dalla tecnologia ... Il Web deve rendere all'umanità il maggior servizio possibile.” (Tim Berners-Lee / inventore di Internet)

Senza essere travolti dal vortice del cambiamento, ma sfruttandone la scia, si può comprendere come si può crescere rivoluzionando alcuni schemi obsoleti e avere nuove chiavi di lettura. La vera essenza del web, di internet è un mondo “nuovo” che esiste da troppi pochi anni per essere archiviato come fenomeno storico ma che ormai è presente nella vita quotidiana di tutti, anche di coloro i quali non ne sono fruitori “appassionati”.

È un’era in cui stiamo assistendo ad un “rinascimento della comunicazione”, il Web risulta il miglior strumento ed un’ottima occasione per ascoltare e farsi ascoltare, per conoscere e farsi conoscere, un contesto in cui ogni persona o azienda può scegliere di “Esserci o non Esserci”.

 

Internet ha vissuto, nel corso degli ultimi anni, una radicale trasformazione che prosegue inarrestabile; si è passati dallo statico Web 1.0, all’approccio partecipativo del Web 2.0 e l’evoluzione è solo nella sua fase primordiale.
Oggi un sito Internet serve ad informare i clienti, offrire servizi, vendere prodotti, risolvere problemi e cercare di creare nuovi vantaggi al proprio business.
Si è arrivati ad una interazione “totale” dove gli utenti comunicano, sia nelle dinamiche B2B ed ancor di più in quelle B2C, da “consum-attori”.

Il Web è una piattaforma di molteplici concetti e servizi. Se si potesse definire con un’unica parola sarebbe partecipazione, perché la comunicazione, l’interazione e la condivisione tra le persone sono la ragione dell’esistenza di questa piattaforma; un autentico sistema solare di siti, applicazioni, social media, blog, forum, un sistema di interazione e comunicazione (i sei gradi appartenenza!), dove ciò che conta non è solo il centro, ma la “lunga coda”, ovvero le persone con le loro idee, i loro gusti, le loro scelte, le loro opinioni che influiscono sulle cose del mondo; sono tutti gli utenti che aggiungono valore al web e in questo senso si può dire che il web è democratico per eccellenza. Tutti possono contribuire alla conoscenza. L’aspetto fondamentale è che oggi il web è davvero alla portata di tutti.

 
 
 
 

Leggi anche..

La dott.ssa Giovanna Bartolotta, racconta la sua esperienza con il gestionale id. di Pharmagest Italia.

Intervista alla Dottoressa Giovanna Bartolotta: "Da subito abbiamo notato una molteplicità di vantaggi rispetto al gestionale precedente, primi fra tutti la semplicità di utilizzo...

 

Benvenuto a Domenico Marino, referente commerciale Pharmagest per le Farmacie della Sicilia.

Domenico Marino, catanese, viene da una lunga e proficua carriera maturata in diverse importanti realtà nel settore Pharma.

 

Pharmagest inaugura una sede a Catania e consolida la sua presenza in Sicilia.

L'apertura dei nuovi uffici a Catania è il più recente tassello del progetto che mira a continuare a costruire e consolidare le attività dell’azienda nelle varie Regioni...