Il Gruppo Macrosoft, di cui InFarma fa parte, si apre al mercato internazionale, accogliendo la partecipazione societaria della francese Pharmagest s.a., appartenente a La Coopérative Welcoop, a cui cede il pacchetto di maggioranza.
Thierry Chapusot, Presidente di La Coopérative Welcoop e Mario Mariani, Presidente e AD InFarma e Pharmagest Italia
Thierry Chapusot, Presidente di La Coopérative Welcoop e Mario Mariani, Presidente e AD InFarma e Pharmagest Italia
InFarma, azienda leader nei prodotti gestionali e servizi telematici per la distribuzione del farmaco, porta in Italia gli strumenti adeguati alla gestione della farmacia dei servizi, snodo essenziale per il coordinamento delle cure primarie, che vede il farmacista coinvolto nei percorsi diagnostici terapeutici assistenziali e quindi nella gestione dei malati cronici: la farmacia come struttura che favorisce la deospedalizzazione, la così detta clinica mobile.

La multinazionale Pharmagest, leader europea con software e servizi specifici per la gestione completa della farmacia e dei suoi pazienti, si è interessata al mercato italiano per alcuni anni, scegliendo di entrarvi solo dopo aver identificato il partner più strategico "Ci siamo avvicinati alla InFarma sposando la visione strategica della sua leadership e per l’integrazione dei suoi prodotti che si rivolgono sia alla Distribuzione intermedia sia alla Farmacia. Insieme offriremo innovazione, rispettando gli equilibri e sostenendo il mercato nella complessa fase che è chiamato a gestire." spiega Thierry Chapusot, Presidente de La Coopérative Welcoop , "Il nostro obiettivo è creare un sistema integrato ed efficiente per la gestione della salute in Europa, attraverso le farmacie e la loro indipendenza, di certo non attraverso la loro acquisizione”.

“InFarma compie un grande passo avanti, evolvendo i progetti per le farmacie in rete (Sophia) in progetti per le farmacie dei servizi. Siamo, ancora una volta, pronti a sostenere il mercato tramite l’innovazione - spiega Mario Mariani, Presidente e fondatore della InFarma – Con questo importante accordo societario vogliamo garantire al mercato la continuità e la forza finanziaria e strutturale necessaria a sostenere i grandi progetti utili alla farmacia italiana, offrendo al contempo ai clienti un’adeguata predisposizione alla prevedibile fase di internazionalizzazione.  Le esperienze in altri Paesi testimoniano come Pharmagest agisca rispettando le identità delle società acquisite: il personale e la conduzione aziendale non cambiano, così come non cambiano i modelli di business che il mercato già conosce ed apprezza. Senza questo fondamentale presupposto, non avremmo compiuto tale strategica operazione” conclude Mariani, oggi Presidente e AD della neonata Pharmagest Italia

La transazione, siglata il 7 marzo, consente ad InFarma di offrire al mercato soluzioni integrate per la Global Health Care, anticipando le necessità di crescita prevista, impiegando da subito le risorse necessarie alle nuove esigenze organizzative, strutturali e qualitative tramite, ad esempio, la creazione di una struttura capillare e specializzata per affiancare le farmacie, un modello che attualmente non esiste in Italia. 

Al Cosmofarma, venerdì 20 aprile ore 16.15 presso lo Spazio Innovazione del Padiglione 25 verrà esposto il progetto anche nelle intenzioni più prossime; alla apposita conferenza, organizzata dalla InFarma, parteciperanno il management francese, la stampa e gli operatori di mercato.
 
 
 
 
 

Leggi anche..

La dott.ssa Giovanna Bartolotta, racconta la sua esperienza con il gestionale id. di Pharmagest Italia.

Intervista alla Dottoressa Giovanna Bartolotta: "Da subito abbiamo notato una molteplicità di vantaggi rispetto al gestionale precedente, primi fra tutti la semplicità di utilizzo...

 

Benvenuto a Domenico Marino, referente commerciale Pharmagest per le Farmacie della Sicilia.

Domenico Marino, catanese, viene da una lunga e proficua carriera maturata in diverse importanti realtà nel settore Pharma.

 

Pharmagest inaugura una sede a Catania e consolida la sua presenza in Sicilia.

L'apertura dei nuovi uffici a Catania è il più recente tassello del progetto che mira a continuare a costruire e consolidare le attività dell’azienda nelle varie Regioni...