Denis SUPPLISSON, direttore generale e Amministratore Delegato di EQUASENS, ci racconta meglio e nel dettaglio la mission aziendale e di come il gruppo supporta integralmente tutta la filiera del farmaco in Italia.
EQUASENS è oggi il più grande gruppo multi-business nelle soluzioni IT in ambito sanitario in Europa e attua la propria missione analizzando costantemente i cambiamenti nei business, anticipando le necessità e sviluppando soluzioni sanitarie ad alto valore aggiunto e sempre più interoperabili. “Equa” rimanda al concetto di equazione, per simboleggiare le radici scientifiche e tecnologiche della sua competenza, e “sens” richiama la missione del gruppo: fornire le giuste informazioni al momento giusto e al giusto caregiver, per il paziente giusto.

Denis SUPPLISSON, direttore generale e Amministratore Delegato di EQUASENS, ci racconta meglio e nel dettaglio la mission aziendale e di come il gruppo supporta integralmente tutta la filiera del farmaco in Italia.


Chi è Equasens?
"EQUASENS è una società leader nello sviluppo e vendita di software e servizi focalizzati sulla sanità. Siamo presenti sul mercato da quasi 40 anni, in 7 paesi europei. Dotiamo Farmacisti, ma anche Medici, Infermieri, Case di Cura, Ospedali, di software dedicati e incentrati sul paziente. EQUASENS è una filiale di Welcoop, una cooperativa francese di oltre 4000 farmacisti, che fornisce IT e altri servizi e prodotti per aiutare gli operatori sanitari a prendersi cura dei propri pazienti e migliorare l'efficienza del sistema sanitario."

Quali società del gruppo e quali soluzioni sono più interessanti per il mercato del farmaco?
"Pharmagest è la società del gruppo EQUASENS che si dedica principalmente alle soluzioni IT per il mondo Pharma. Con il nostro software gestionale id., serviamo più di 12.000 farmacie in 4 paesi europei. Questo software è stato concepito per offrire al farmacista e al suo team tutte le funzionalità necessarie per prendersi cura dei propri pazienti e gestire la propria attività con un approccio moderno, semplificato ed efficiente. Sviluppiamo soluzioni innovative che aiutano i farmacisti a supportare i propri pazienti nel loro percorso di cura. Sviluppiamo e forniamo anche soluzioni per il punto vendita e le reti, perché le farmacie sono anche negozi con esigenze specifiche come carte fedeltà, etichette elettroniche, ordini di acquisto centralizzati, business intelligence e statistiche e tutto quanto necessario per una gestione moderna e digitalizzata dell’impresa.
In Italia, con la nostra Pharmagest Italia, siamo anche leader nel software per grossisti farmaceutici, con più di 75% delle quote di mercato. Inoltre, in questo paese, quasi tutte le farmacie utilizzano ogni giorno il nostro protocollo di comunicazione per lo scambio dei dati con i propri fornitori: richiesta di disponibilità prodotti, ordini, listini e molto altro. Un servizio essenziale estremamente diffuso che impatta sul livello di qualità generale offerta dalla filiera del farmaco italiana."


Qual’è il Progetto Equasens che ritiene più interessante per il mercato italiano? 
"In Italia, come dicevo, siamo da anni leader nel software per i Grossisti farmaceutici e stiamo diventando il 3° player nel software per le Farmacie. Stiamo trasferendo tutto il know-how maturato in Francia e in altri paesi europei per supportare i farmacisti italiani a sviluppare il proprio business, in un momento caratterizzato da forti cambiamenti. Ad esempio, abbiamo appena lanciato MULTIMEDS la nostra nuova soluzione per la compliance terapeutica già diffuso in altri 6 paesi e ora disponibile anche in Italia.
Ma non vogliamo fermarci qui! Siamo attenti a tutte le opportunità per svilupparci in altri mercati legati al mondo Health. Siamo solo all'inizio della nostra storia in Italia e sono fiducioso nel futuro grazie alla grande squadra che abbiamo in questo paese."
 
 
 
 
 

Leggi anche..

La dott.ssa Giovanna Bartolotta, racconta la sua esperienza con il gestionale id. di Pharmagest Italia.

Intervista alla Dottoressa Giovanna Bartolotta: "Da subito abbiamo notato una molteplicità di vantaggi rispetto al gestionale precedente, primi fra tutti la semplicità di utilizzo...

 

Benvenuto a Domenico Marino, referente commerciale Pharmagest per le Farmacie della Sicilia.

Domenico Marino, catanese, viene da una lunga e proficua carriera maturata in diverse importanti realtà nel settore Pharma.

 

Pharmagest inaugura una sede a Catania e consolida la sua presenza in Sicilia.

L'apertura dei nuovi uffici a Catania è il più recente tassello del progetto che mira a continuare a costruire e consolidare le attività dell’azienda nelle varie Regioni...