Per l'informatizzaione dei processi commerciali, amministrativi e logistici, Farvima, una delle maggiori aziende di distribuzione del farmaco in Italia, si affida da anni a Pharmagest, una partnership che ha consentito lo sviluppo di importanti servizi innovativi. Il Check&Trace, ad esempio, ha ridotto costi, errori e tempi delle consegne alle farmacie: ne parliamo con l'Ing. Monfregola, Corporate Logistic Manager del Gruppo Farvima.

FARVIMA MEDICINALI, dal 1963, con impegno e passione crescenti, focalizza la sua attenzione sul cliente. Ai vertici della distribuzione intermedia, il Gruppo Farvima si avvale di una solida struttura logistica: 18 Magazzini in Italia, con 2 Società Controllate (SAFAR e SOFAD), più di 600 dipendenti e 10.000 farmacie servite. Annualmente, l'azienda arriva a  3.000.000 di consegne e fatturati tangenti l'€billion. Un'evoluzione accelerata da un processo di industrializzazione, attraverso l'automazione e la robotica, che ha compiuto negli ultimi anni un rilevante balzo in avanti. Attualmente, in rapporto alle righe elaborate e al volume di fatturato, Farvima dispone del più elevato numero di robot di picking automatico installati in ambito distributivo sull'intero territorio nazionale. Un primato veramente interessante, che denota l'inclinazione della Società e della Proprietà alla modernizzazione come chiave di volta per la competitività. 

La dimensione media di un deposito è di circa 4000 metri quadrati, strutture autonome per la propria area di riferimento e generalmente dotate di impianti automatici di prelievo (AUTOMATIC PICKERS), handling motorizzato e robot (stazioni automatiche di picking). 

Per l'informatizzazione dei processi commerciali, amministrativi e logistici, il Gruppo di origine partenopea si affida da anni a Pharmagest Italia, una partnership che ha consentito l'implementazione di importanti progetti e lo sviluppo di servizi innovativi.

Tra questi, parliamo oggi del Check&Trace, sofisticata soluzione per il controllo e la tracciabilità della consegna della merce in farmacia, un progetto seguito dallo staff dell’Ing. Davide MONFREGOLA, Corporate Logistic Manager in Farvima.

Ing. Monfregola quando e perché Farvima ha deciso di investire nel progetto Check&Trace?

Il nostro AD, dott. Mirko DE FALCO, oltre ad avere una forma mentis caratterizzata da profonda lungimiranza, è da sempre stato un precursore nella ricerca di soluzioni orientate all'innovazione e all'automazione dei processi.
Credo che il GRUPPO FARVIMA sia stato tra i pionieri del progetto Check&Trace, le prime installazioni sono avvenute presso le filiali di PERUGIA nel 2015 e subito dopo su MILANO che, con i suoi 1.500 clienti, gode della rete di distribuzione più fitta del gruppo.
Successivamente abbiamo esteso il progetto alla controllata SOFAD, di recente nel nuovissimo impianto di VICENZA nato a maggio 2022 e troverà sviluppo nel polo logistico più importante del gruppo di imminente apertura. 
Questo a conferma di tutti i vantaggi che questo prodotto offre poliedricamente.
 
Come avete organizzato il servizio e quali vantaggi offre?

Dal punto di vista del magazzino, il modulo Check&Trace ha permesso di informatizzare, mediante palmari di ultima generazione, il controllo della merce e dei documenti in uscita dal magazzino, la relativa sistemazione ottimizzata all’interno dei mezzi di trasporto, nonché il tracciamento della fase di consegna al cliente.
La spunta della lista di carico merce presente sul palmare dato in dotazione al corriere permette di ridurre drasticamente sia gli errori che i tempi, oltre ad avere il check quanti/qualitativo.

È di immediata comprensione la portata dei vantaggi offerti rispetto alla verifica del borderò cartaceo che si rivela uno strumento obsoleto poiché la spunta dei colli fatta in fase di carico della merce è di per sé sufficiente.
In aggiunta, con opportuni accorgimenti software e di connettività telefonica, c’è la possibilità di tracciare il percorso acquisendo sia l’orario di consegna che i colli trasportati. È affascinante lo sviluppo cartografico del delivery che segnala per ogni singola fermata la quantità e la tipologia dei colli da consegnare. Questo permette, in fase di reclamo da parte del cliente, l'agevole individuazione sia della veridicità delle cause ma soprattutto la consapevolezza che la merce sia stata presa in carico dal vettore.
Con le varie installazioni sono stati ridotti i danni economici derivati dallo smarrimento della merce, in quanto in modo inequivocabile stabilisce il delicato momento del passaggio della merce (e della relativa responsabilità) dal magazzino al vettore.
Doveroso evidenziare l'elevato potenziale sfruttabile per l'engineering delle rotte di consegna e l'analisi dei “fuori giro”. Grazie allo strumento, è possibile comprendere tutte le variazioni collegate alle condizioni di traffico ed eventuali blocchi stradali sugli abituali percorsi svolti dal corriere in fase di consegna. 
Bisogna sottolineare anche lo sviluppo tecnologico che lo strumento ha avuto negli anni, sia sotto il profilo hardware che software. Dal 2015 ad oggi, abbiamo testato notevoli miglioramenti grazie alla volontà di Pharmagest di voler essere sempre all'avanguardia in questi tempi in cui la competitività detta legge.
In questo contesto si colloca perfettamente il Gruppo Farvima che, sulla scia dei nuovi paradigmi organizzativi in ambito di distribuzione, continua la sua evoluzione. In tal senso, sarà obiettivo del 2023 l'utilizzo del modulo per il controllo dei resi clienti ma soprattutto l'estensione dello strumento ai restanti magazzini sul territorio nazionale, iniziando dal nuovissimo polo logistico distributivo di imminente apertura.
 
Come viene percepito il servizio da parte delle farmacie clienti?

La Distribuzione Intermedia è tipicamente un mondo dove il “tempo di resa” di una consegna è considerato “leva competitiva” e dove una singola farmacia può ricevere fino a 12 consegne da 5/6 distributori diversi. 
Oggi si lavora sui minuti ed ogni strumento/azione/sviluppo che permetta la riduzione dei tempi si traduce in riduzione dei costi ma ancor di più in servizi qualitativamente migliori. Conoscere “real time” i tempi di attesa della propria consegna è decisamente un valore aggiunto per il farmacista. I nostri clienti ricevono, grazie al Check&Trace, un servizio che offre trasparenza, precisione e possibilità di controllo in tempo reale, oltre a ridurre i tempi di consegna, tutti elementi molto apprezzati dalle farmacie.
Puntualità, affidabilità e versatilità sono spesso aspetti da considerare prioritari anche rispetto alla qualità del prodotto fruito.


 

 
 
 
 
 

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