Intervista al Dott. Claudio Mercanti della Farmacia Roveda, gruppo Farmacie Vittoria: "Con Multimeds, il farmacista accompagna il paziente nell'assunzione della cura e si conferma sempre più un punto di riferimento per i cittadini della comunità in cui lavora."
Nicolò Cannaò è il nuovo commerciale per le farmacie della Puglia di Pharmagest Italia.
Farmacie Vittoria, gruppo costituito da due Farmacie ed un negozio on line, ha dato il via al progetto di aderenza terapeutica con il pilloliere personalizzabile Multimeds, aderendo al bando PNRR per le rurali.

Per maggiori informazioni o una demo gratuita del prodotto, CLICCA QUI.

1.     Perché Farmacie Vittoria ha adottato un sistema per favorire L’aderenza terapeutica?

Ogni giorno ascoltiamo persone che hanno difficoltà ad assumere la terapia farmacologica quotidiana. Fanno confusione tra le tante confezioni, magari scambiano le compresse da assumere. Si tratta soprattutto di persone anziane che assumano tanti farmaci. Con questo servizio, il Farmacista accompagna il paziente nell'assunzione della cura e si conferma sempre più un punto di riferimento per i cittadini della comunità in cui lavora. In sintesi, la professione del Farmacista si sta trasformando: da dispensatori di farmaci, ci stiamo prendendo in carico i cittadini a 360°. Ogni farmacia diventa una micro unità territoriale di riferimento del cittadino, il primo punto di accesso al sistema sanitario. Il punto di forza è la relazione quotidiana, fondamentale per le persone più anziane. In una piccola frazione, come Bondanello, la farmacia sopperisce all'assenza del medico (che arriva a mezza giornata a settimana) ed in parte ai servizi sanitari territoriali che sono tutti distanti. Autoanalisi, Tele Medicina, Prenotazione di Visite specialistiche, Vaccinazioni e Tamponi nella nostra farmacia sono la quotidianità e di grande sostegno per la popolazione che vive nelle nostre campagne.

1.    Quali aspetti vi hanno indotto a scegliere Multimeds per offrire il nuovo servizio? Quali sono i principali vantaggi della soluzione?

Prima di scegliere Multimeds abbiamo valutato anche altre soluzioni. Abbiamo scelto Multimeds per il miglior rapporto qualità - prezzo. Abbiamo avuto proposte da oltre 30.000 €.  Soluzioni forse più robotizzate, ma il costo era troppo alto per una farmacia rurale come la nostra. Multimeds assiste il farmacista nella preparazione del blister, in modo semplice ed intuitivo, guidandolo passo passo dallo schermo del pc. Resta una parte manuale significativa, ma per un'attività così personalizzata riteniamo sia un valido assistente.  

1.    Da quanto tempo avete iniziato ad offrire il servizio e come sta reagendo la clientela della Farmacia?

Sono un paio di mesi che stiamo utilizzando la soluzione e, dopo una fase di presentazione, i primi clienti hanno iniziato a chiederci del servizio. In un primo caso, ad esempio, abbiamo attivato il servizio quando ci siamo accorti che un anziano non assumeva la terapia come prescritta dal medico. In altri casi sono stati i figli a pensare di attivare il servizio per i genitori. Nonostante ci siano persone che preferiscono ancora seguire autonomamente la gestione dei farmaci, riteniamo questo servizio molto utile e con un buon ritorno di immagine per la Farmacia. E’ bene averlo disponibile al bisogno.


1.    Quali vantaggi notate e quali caratteristiche del sistema vengono maggiormente apprezzate?

Un aspetto fondamentale è che non si rischia più di rimanere senza medicine e dover correre all'ultimo minuto per non interrompere la cura. Il vantaggio, per il cittadino ed il sistema sanitario, è sicuramente l'organizzazione e la programmazione, che permette di migliorare sensibilmente l'aderenza alla terapia. Il blister presenta tutte le informazioni utili alla corretta assunzione dei farmaci che vi vengono inseriti, fatto che agevola notevolmente sia i caregiver che i pazienti autonomi.

________________________________________________________

Farmacie Vittoria dal 2015 si occupa della gestione di Farmacie.
Alla guida dell'azienda Vittoria Marangoni (Farmacista) con il marito Luca Malavasi (Laurea in Economia). Attualmente il gruppo gestisce la Farmacia Polirone a San Benedetto Po (MN), la Farmacia Roveda a Bondanello di Moglia (MN) e le vendite online dal sito www.dalfarmacista.it. Obiettivo principale di Farmacie Vittoria è offrire ai cittadini tutti i servizi sanitari, creando con i pazienti un forte rapporto di vicinanza. Nel novembre 2021, la Farmacia Roveda ha attivato il servizio di vaccinazioni anti Covid, servizio molto apprezzato nella piccola frazione di Bondanello. Con lo stesso spirito, si è dato il via al progetto di aderenza alla terapia, aderendo al bando per il finanziamento dedicato alle farmacie rurali del PNRR.



 
 
 
 
 
 

Leggi anche..

La dott.ssa Giovanna Bartolotta, racconta la sua esperienza con il gestionale id. di Pharmagest Italia.

Intervista alla Dottoressa Giovanna Bartolotta: "Da subito abbiamo notato una molteplicità di vantaggi rispetto al gestionale precedente, primi fra tutti la semplicità di utilizzo...

 

Benvenuto a Domenico Marino, referente commerciale Pharmagest per le Farmacie della Sicilia.

Domenico Marino, catanese, viene da una lunga e proficua carriera maturata in diverse importanti realtà nel settore Pharma.

 

Pharmagest inaugura una sede a Catania e consolida la sua presenza in Sicilia.

L'apertura dei nuovi uffici a Catania è il più recente tassello del progetto che mira a continuare a costruire e consolidare le attività dell’azienda nelle varie Regioni...