L’evoluzione del protocollo standard per le comunicazioni grossisti/farmacie
Con oltre 12.500 utenti attivi sui sistemi InFarma, Farmaclick è da anni lo standard de facto nella comunicazione tra farmacie e grossisti farmaceutici. Le esigenze delle farmacie stanno cambiando e concetti come l’e-commerce o il “retail” non sono più fenomeni di nicchia. La nuova versione di Farmaclick è stata progettata per fornire una risposta standard a queste necessità. Sono stati inseriti nuovi servizi per la gestione del Retail Farmaceutico e per l’integrazione con i portali di e-commerce.

Alessandro Bottaioli, Responsabile dei progetti tecnici in InFarma, ci parla di Farmaclick 2.0.

“Con la nuova nomenclatura si sottolinea un “passo generazionale” importante, come quello avvenuto nel 2005 quando, con Farmaclick, siamo passati dal modem ad una comunicazione standard via internet. Il cambio di tecnologia adottato con Farmaclick 2.0 riduce notevolmente la larghezza di banda richiesta per lo scambio delle informazioni e velocizza l’elaborazione, migliorando i tempi di risposta “percepiti” del sistema. In parole povere, il nuovo Farmaclick è notevolmente più veloce e fornisce più informazioni.

E’ stato introdotto il concetto di “bidirezionalità”: quando il grossista farmaceutico ha un’informazione da comunicare alle farmacie – pensiamo ad un listino – non deve più attendere che siano queste a richiederlo, ma lo può inviare direttamente, con evidenti benefici in termini di qualità del servizio offerto.

Oltre ai grossisti, Farmaclick 2.0 si apre ad una più vasta platea di utilizzatori: l’industria farmaceutica può utilizzare Farmaclick 2.0 per gestire i Transfer Order o gli ordini a ditta in modo più efficiente, riuscendo ad offrire alle farmacie, ad esempio, il DDT Elettronico in una modalità standard o l’invio dell’ordine direttamente dal gestionale. I gruppi di farmacie possono utilizzare Farmaclick per centralizzare gli acquisti, fare analisi con veri strumenti di Business Intelligence e condividere una politica commerciale centralizzata, fino ad arrivare ad una vera e propria gestione del Retail.
 
 
 

Leggi anche..

Pharmagest presenta Ugo Spinucci, il nuovo referente per le farmacie marchigiane

Pharmagest Italia prosegue il suo percorso di ampliamento, concentrandosi nell'offrire alle farmacie professionisti specializzati che possano accompagnarle in tutti gli step,...

 

MULTIMEDS, il pilloliere personalizzabile che facilita l'aderenza terapeutica, fidelizzando i pazienti

La Farmacia può offrire un importante contributo nel contesto della Compliance Terapeutica, accompagnando i pazienti con uno strumento pratico ed utile alla corretta assunzione...

 

SophiaShow, gestisci centralmente la comunicazione dei tuoi monitor in farmacia da ogni device ed in tempo reale.

SophiaShow è il pannello interattivo integrato al gestionale Sophia che consente l'organizzazione centralizzata di tutti i monitor del o dei punti vendita, anche da device...

 

Trasformare le code in opportunità di vendita: una sfida complessa, una soluzione semplice.

EasyQ snellisce i flussi di clientela, ottimizza i turni del personale, consente ai clienti di esplorare lo spazio espositivo ed ai farmacisti di concentrarsi sulla consulenza ai...