Da ormai diversi anni il canale farmacie utilizza lo strumento Farmaclick,  la modalità di comunicazione via internet più diffusa in Italia, per la gestione quotidiana degli acquisti.
Il protocollo mette immediatamente le aziende in condizione di inviare alle farmacie preziose informazioni commerciali anche senza aver ricevuto direttamente la richiesta. In tal senso, Farmaclick è un canale preferenziale di scambio dati con le farmacie, uno strumento che queste ultime utilizzano direttamente dal loro gestionale, fatto che garantisce un’immediatezza ineguagliabile.

La novità è dirompente, le farmacie ottengono ancora più servizi ed informazioni mantenendo la loro abituale gestione degli acquisti. Farmaclick completa la sua offerta aprendo la sua finestra virtuale anche ai magazzini delle industrie farmaceutiche. Esserci, per queste ultime, diviene un fatto strategico fondamentale nei confronti delle 10.000 farmacie che Farmaclick serve ogni giorno.

L’industria, tramite Farmaclick, accede ad un “network” di migliaia di farmacie che quotidianamente vi cercano informazioni, avendo la possibilità di ricevere ordini in tempo reale e valorizzarli, personalizzare i listini per singola farmacia e poterli inviare direttamente nei loro sistemi gestionali, inviare campagne commerciali e documenti, informare sui prezzi e sulle disponibilità dei prodotti. Il tutto viene ovviamente gestito rispettando le politiche commerciali che l’industria intende applicare (minimo d’ordine in valore, assortimento e quantità, dilazioni di pagamento, tempi di consegna, etc.) con la possibilità di differenziare le condizioni applicate ad ogni farmacia servita.

 
Farmaclick offre dunque l’opportunità di essere in farmacia quotidianamente, fatto strategico che supporta fortemente l’attuale organizzazione di molte realtà.
La rete di vendita degli agenti, di cui sono dotate numerose aziende, garantisce sul territorio un rapporto diretto e “personale” con la farmacia, ma non riesce a rispondere, per ovvi motivi geografici e logistici, ad alcune esigenze di immediatezza, di presenza costante e di reattività che il mercato impone, se non con costi troppo onerosi.
Nel caso in cui l’azienda non sia invece dotata di una struttura commerciale in grado di rispondere a queste esigenze, l’adozione di strumenti che consentano di raggiungere quotidianamente le farmacie diventa ancora più importante.
Farmaclick, ancora una volta, è la risposta più semplice ed efficace per dare una risposta.

 
 
 
 
 

Leggi anche..

Daniele Di Palma è il nuovo team leader per il settore sviluppo farmacie Pharmagest Italia

"Vogliamo offrire strumenti al passo con i tempi e l'azienda sta investendo molto in questo settore; cresciamo ogni anno ed è con entusiasmo che diamo il benvenuto a nuovi...

 

Il gestionale id. si conferma "l'innovazione affidabile". Grande successo per Multimeds, il pilloliere per l'aderenza terapeutica.

Un'edizione dinamica del Cosmofarma con una straordinaria voglia di innovazione dimostrata dai migliaia di farmacisti intervenuti.

 

Pharmagest presenta Automeds, il robot per il confezionamento automatico dei pillolieri per l'aderenza terapeutica

Automeds verrà presentato per la prima volta al Cosmofarma 2022, padiglione 30 stand C49 D50

 

Pharmagest sarà al Cosmofarma, padiglione 30, per presentare le innovazioni tecnologiche volte alla realizzazione della farmacia dei servizi

Il team Pharmagest Italia vi aspetta al Cosmofarma allo stand C49 D50 del padiglione 30 dal 13 al 15 maggio a Bologna.  Per agevolare i farmacisti nel passaggio ad id., il...