Intervista al Dott. Vaiani, titolare dell’omonima farmacia che dal 2022 utilizza il software gestionale id.
 
La farmacia Vaiani di Vidigulfo in provincia di Pavia è una farmacia di nuova costituzione, inaugurata il 1° maggio del 2017, con una linfa vitale ed una proattività che rispecchiano la giovane età di tutto il suo team. Il titolare, Dott. Cesare Vaiani, punta a diventare un riferimento per il territorio, un risultato che giorno per giorno si sta già concretizzando, come testimonia l'affluenza e la fidelizzazione dei suoi clienti che ne apprezzano l'accoglienza e la completezza dei servizi offerti.
 
Dottor Vaiani, perché la scelta di passare al software gestionale id.?
 
Abbiamo iniziato ad utilizzare il gestionale id. di Pharmagest a settembre 2022 e lo abbiamo adottato anche nella Farmacia Maggioni di Melegnano, di cui sono socio. L'ho scelto perché cercavo un prodotto nuovo, che ci distinguesse, che fosse giovane, fresco, proprio come siamo noi. Ho apprezzato ed apprezzo molto l'entusiasmo che Pharmagest è in grado di trasmettere e trovo che la soluzione gestionale id. rispecchi questo approccio. Quando i colleghi mi chiedono un parere su id., lo paragono spesso ad un ragazzo, se confrontato con altri software di mercato che invece mi fanno pensare ad un anziano. L'anziano ha certamente esperienza, ma è anche stanco, poco reattivo ed ha poca voglia di investire. Il software id. è giovane, ma ha una prontezza di risposta, un'apertura all’innovazione, una voglia di crescere in cui io e la mia farmacia ci ritroviamo pienamente.

In quali aspetti pratici riscontra questo approccio innovativo?

Partiamo dall'interfaccia del software, molto più intuitiva rispetto a quanto già conoscevo. Questo ha anche facilitato la fase del passaggio, che è una fase che spaventa tutti. Uno dei miei collaboratori, che viene in farmacia solo un paio di volte a settimana e che non aveva fatto formazione, è stato in grado di lavorare con id. autonomamente. Per gestire la vendita, in un paio di ore si apprende tutto. La schermata della vendita, inoltre, mi offre tutte le info utili senza dover effettuare ulteriori interrogazioni, facendomi guadagnare molto tempo.
L'uso è fluido, tutto è più integrato ed immediato e le informazioni sono sempre a portata di mano, consentendoci una risposta più veloce ed efficace al banco. Il fatto di poter passare da una videata all'altra senza dover interrompere le operazioni in corso ci rende molto più snelli e veloci: mi capita di effettuare degli ordini mentre sono al banco e ora posso farlo aprendo più pagine mentre gestisco contemporaneamente una vendita, senza dover cambiare postazione. 
Per quanto riguarda gli ordini, il fatto di poter visualizzare i prodotti mancanti prima di effettuare la richiesta è un enorme vantaggio. 


Come giudica il rapporto con il personale Pharmagest?

La disponibilità è massima, sia da parte del mio referente commerciale sia da parte del customer service. Succede di chiamare l'assistenza e trovare occupato, ma puntualmente vengo richiamato e trovo sempre massima cortesia ed ascolto. Mi ritrovo molto nell'attenzione che Pharmagest ci riserva, è la stessa attenzione che noi rivolgiamo ai nostri clienti. Credo che questo faccia la differenza.

Oltre al gestionale id., state valutando altre soluzioni Pharmagest per la vostra farmacia?

La nostra è una farmacia che vuole differenziarsi per il servizio e per l’attenzione ai clienti, che noi consideriamo pazienti. Stiamo approfondendo la conoscenza della soluzione Multimeds per l'aderenza terapeutica ed anche in questo trovo massima collaborazione da parte del mio referente Pharmagest che mi sta aiutando a studiare un progetto ad hoc. Il fatto di poter offrire ai miei pazienti una soluzione pratica ed efficace che risolva le problematiche relative alla corretta assunzione delle terapie è un plus molto interessante che verrebbe certamente apprezzato e ci distinguerebbe rispetto agli altri.
 

 
 
 
 
 

Leggi anche..

La dott.ssa Giovanna Bartolotta, racconta la sua esperienza con il gestionale id. di Pharmagest Italia.

Intervista alla Dottoressa Giovanna Bartolotta: "Da subito abbiamo notato una molteplicità di vantaggi rispetto al gestionale precedente, primi fra tutti la semplicità di utilizzo...

 

Benvenuto a Domenico Marino, referente commerciale Pharmagest per le Farmacie della Sicilia.

Domenico Marino, catanese, viene da una lunga e proficua carriera maturata in diverse importanti realtà nel settore Pharma.

 

Pharmagest inaugura una sede a Catania e consolida la sua presenza in Sicilia.

L'apertura dei nuovi uffici a Catania è il più recente tassello del progetto che mira a continuare a costruire e consolidare le attività dell’azienda nelle varie Regioni...