Con la nuova soluzione Multimeds Pill Dispenser la farmacia può  proporre un servizio fondamentale di dispensazione personalizzata di farmaci, un concreto sostegno per una migliore aderenza alle terapie, particolarmente indicato nei pazienti cronici che seguono le cure a domicilio o presso le RSA e le case di cura.
   
Nel suo fondamentale ruolo di dispensazione di farmaci, la farmacia può offrire un importante contributo nel contesto della Compliance Terapeutica, prestando servizi volti a migliorare l’aderenza alle terapie, con conseguente riduzione delle complicanze associate alla malattia, minori ospedalizzazioni, maggior efficacia dei trattamenti e riduzione dei costi sanitari. Basti pensare che l’Italia è al secondo posto in Europa per indice di vecchiaia, con intuibili conseguenze sull’assistenza sanitaria a causa del numero elevato dei malati cronici. In Europa, più di 50 milioni di persone soffrono di malattie croniche, solo il 50% aderisce alle terapie a lungo termine e 200,000 persone muoiono ogni anno per patologie mediche o scarsa aderenza terapeutica.

Con la nuova soluzione Multimeds Pill Dispenser la farmacia può proporre un servizio fondamentale di dispensazione personalizzata di farmaci, un concreto sostegno per una migliore aderenza alle terapie, particolarmente indicato nei pazienti cronici che seguono le cure a domicilio o presso le RSA e le case di cura.
Un servizio ad alto valore aggiunto e fortemente fidelizzante che garantisce sicurezza, limita la contaminazione dei medicinali, favorisce la libertà d'uso e aumenta l'aderenza alle terapie. In Europa, sono oltre 120,000 i pazienti seguiti con Multimeds. 

COS’E’ MULTIMEDS?
Il pilloliere personalizzabile usa e getta proposto dalla Pharmagest Italia è un sistema brevettato, utilizzato da oltre 700 farmacie francesi e 4000 case di cura in Europa, che favorisce la corretta assunzione delle terapie mediche sia a domicilio che all'interno delle Rsa. In formato da 7 o 28 giorni, il blister in plastica riciclabile viene preparato in farmacia seguendo le prescrizioni mediche; la preparazione è facile e sicura grazie all'ausilio di uno specifico software utile anche alla gestione di tutti i pazienti e relative terapie seguite con Multimeds. I blister sono impilabili ed occupano pochissimo spazio.
La stampa della pellicola di chiusura del blister è automaticamente personalizzata per ciascun paziente, per facilitarne la gestione anche all'interno delle case di cura: foto del paziente e differenti colorazioni delle capsule per meglio visualizzare i momenti di assunzione. Ogni capsula contiene la terapia, il nome del paziente, forma, scadenza, posologia e precauzioni d’uso dei farmaci. Il sistema brevettato "press&Go" consente di staccare dal blister ciascuna capsula per seguire il trattamento farmacologico anche in mobilità.
Multimeds si distingue da tutti i progetti volti a migliorare l'aderenza terapeutica in quanto realizza un sostegno concreto, semplice e tangibile, che facilita la quotidianità del paziente a domicilio e lo protegge dai frequenti errori di assunzione o dimenticanze.

“Il numero di cittadini che hanno bisogno di supporto nelle terapie è decisamente elevato e rappresenta per la farmacia il primo importante segmento a cui offrire un servizio innovativo ed efficace in un'ottica di sostenibilità sistemica e di qualità,  attraverso  prestazioni  di  prevenzione e affiancamento  ai  percorsi  di  cura,  particolarmente utili ai pazienti cronici – spiega Daniele Bartolacci, direttore commerciale Pharmagest Italia – Ancor prima del lancio del prodotto Multimeds in Italia, abbiamo riscosso un notevole interesse da parte della categoria, fortemente intenzionata ad offrire servizi innovativi e qualificanti ai cittadini.  Con Multimeds, il farmacista diviene il consulente della terapia farmacologica, offrendo al paziente le delucidazioni necessarie, il consiglio e l'elemento pratico per attuarlo. Il rapporto tra il costo e il beneficio del servizio è senza dubbio vantaggioso, portando alla farmacia anche una nuova ed interessante voce di reddito.”
 
 
 
 
 
 

Leggi anche..

La dott.ssa Giovanna Bartolotta, racconta la sua esperienza con il gestionale id. di Pharmagest Italia.

Intervista alla Dottoressa Giovanna Bartolotta: "Da subito abbiamo notato una molteplicità di vantaggi rispetto al gestionale precedente, primi fra tutti la semplicità di utilizzo...

 

Benvenuto a Domenico Marino, referente commerciale Pharmagest per le Farmacie della Sicilia.

Domenico Marino, catanese, viene da una lunga e proficua carriera maturata in diverse importanti realtà nel settore Pharma.

 

Pharmagest inaugura una sede a Catania e consolida la sua presenza in Sicilia.

L'apertura dei nuovi uffici a Catania è il più recente tassello del progetto che mira a continuare a costruire e consolidare le attività dell’azienda nelle varie Regioni...