Nata ben 106 anni fa ad Oria (BR), la Farmacia Musto diviene proprietà dell’omonima famiglia nel 1974, anno in cui viene trasferita nell'attuale sede, lo storico teatro di Oria. Da sempre la Farmacia vanta professionalità e sicurezza, garantendo ai clienti consigli professionali, miglior rapporto qualità prezzo e pronto intervento nella risoluzione dei problemi grazie ad uno staff competente e specializzato. Un' impresa familiare che coinvolge tre generazioni, dal capostipite Francesco all’attuale titolare, Dottoressa Daniela Musto, affiancata da sua figlia Natalì (in foto) a cui verranno affidate le redini di una realtà storica che guarda al futuro.
Prima in Puglia ad aver adottato il gestionale id. di Pharmagest, la Dottoressa Daniela ci racconta la sua esperienza con il nuovo software.
Quando e perché avete scelto il gestionale id. di Pharmagest?
E’ successo alla fiera Cosmofarma del 2019, quando eravamo stanchi del vecchio gestionale, molto lento, scritto con linguaggio desueto e con pessima assistenza. D'altronde, tutti i gestionali di farmacia sono scritti in COBOL, linguaggio molto vecchio.
Abbiamo quindi preferito scommettere su id., un gestionale nuovo, scritto con linguaggio adeguato, anche se, allora, non era ancora presente in Puglia. E così è partita l'avventura: è vero, all’inizio abbiamo dovuto affrontare tutte le difficoltà dovute alla necessaria realizzazione di procedure che sono specifiche per la nostra regione, ma
grazie all'assistenza costante di tutto lo staff e agli interventi mirati e immediati dello sviluppo siamo riusciti ad uscire molto presto dai problemi e a far diventare il gestionale uno dei migliori al momento presenti in Puglia per prestazioni e funzionalità. Abbiamo scommesso… e abbiamo vinto.
Quali vantaggi avete riscontrato nell’uso di id.?
L'interfaccia molto
user friendly ci ha aiutato sin dal primo momento a superare le difficoltà derivanti dal cambio software:
le maschere sono molto complete e intuitive e forniscono tutte le informazioni necessarie per una corretta vendita, permettendo anche di reperire molto facilmente le informazioni aggiuntive che a volte possono servire nel corso della giornata. Le funzioni più apprezzate sono sicuramente la
gestione dei sospesi, che ci ha permesso di meccanizzare e velocizzare questo aspetto fondamentale della vendita, e la console tariffazione, veramente completa e molto facile da usare per il controllo delle ricette.
La Farmacia Musto ha adottato anche le etichette elettroniche id.TAG...
L'investimento sulle etichette elettroniche è partito con la logica del recupero dell'investimento sulla base delle varie agevolazioni presenti sul territorio, anche se inizialmente eravamo diffidenti sull'utilità. Oggi invece siamo molto contenti,
non abbiamo più l'annoso problema dell’aggiornamento manuale dei prezzi e la modifica automatica e contestuale delle etichette elettroniche ha notevolmente alleggerito il lavoro del magazzino. Inoltre la
grafica delle etichette fornite è molto accattivante e le etichette cartacee aggiuntive da applicare in caso di sconti o promozioni aiutano ad attirare l'attenzione dei clienti,
a tutto vantaggio delle vendite. Siamo veramente molto contenti!
Come giudicate l'assistenza ed il team Pharmagest Italia?
Per noi il passaggio dall'assistenza del vecchio gestionale a quella Pharmagest è stata
un'esperienza fantastica.
Rispondono subito, si collegano e cercano subito di risolvere i problemi dando un aiuto immediato: questo per noi è stato molto importante, specialmente i primi tempi in cui ancora non conoscevamo bene il gestionale. Massima disponibilità, anche quando non possono rispondere richiamano poco dopo, oltre al fatto che sono tutti molto cordiali… si può dire che oramai siamo amici!