"Tutte le informazioni sono a portata di mano, velocizzando la risposta al banco. Lo definirei un gestionale fluido ed interattivo, che aiuta quotidianamente nel lavoro in farmacia". Intervista al Dott. Cosimo Giglio, titolare della Farmacia Giglio di Bellano - Lecco.
 
La Farmacia Giglio è un riferimento per l’intera comunità di Bellano, in provincia di Lecco. Con i suoi servizi di prevenzione cardio vascolare, diabetologia, fisioterapia, massoterapia, infermieristica e vaccinazione, offre un presidio sanitario importante per la cittadinanza. Il Dottor Cosimo, titolare, ha scelto il gestionale id. di Pharmagest Italia in cui ha trovato “un’alternativa solida e innovativa a quanto finora offerto dal mercato”.

Dott. Giglio, quali sono i vantaggi che ha riscontrato nell’utilizzo del software id.?
"Abbiamo installato il gestionale id. a novembre 2022, un passaggio che abbiamo vissuto serenamente sia grazie alla competenza dei tecnici Pharmagest Italia sia all’intuitività che l’interfaccia di id. offre. La prima cosa che mi ha convinto in id. è stata l’idea del Cloud: pensare di non essere più legato esclusivamente al server ed alle eventuali rotture che comporterebbero seri danni al mio business, mi ha dato un senso di liberazione e di sicurezza.
Le principali funzioni della vendita e degli ordini sono davvero immediate, l’intera logica strutturale con cui il software è concepito ne facilita l’utilizzo, come in un percorso guidato in cui il Farmacista ha davvero poco margine di errore operativo.
Tutte le informazioni sono a portata di mano, velocizzando la risposta al banco. Lo definirei un gestionale fluido ed interattivo, che aiuta quotidianamente nel lavoro in farmacia. Straordinaria è la struttura “multitasking”: senza mai interrompere l’attività, posso passare dalla vendita al magazzino o altro. Prima per poterlo fare senza interrompere il mio lavoro, dovevo utilizzare due pc, ora posso fare tutto comodamente da un’unica postazione."


Che cosa ne pensa della nuova sezione del gestionale id. dedicata alla Business Intelligence?
"Ho testato la nuova Business Intelligence già da qualche mese e la trovo estremamente semplice nell’utilizzo e fondamentale per una buona gestione d’impresa. id.ANALYTICS ti informa su tanti aspetti, facilita la misurazione degli dati che contano senza dover perdere tempo con complicate estrazioni. Trovo molto valida la possibilità di settare i filtri in modo personalizzato. Un sistema davvero intuitivo ed efficace, non ne farei più a meno."

La farmacia Giglio offre il servizio Multimeds per facilitare l’aderenza terapeutica dei pazienti, come lo valuta?
La mia Farmacia, al di là del traino commerciale, vuole essere una Farmacia a servizio del paziente, soprattutto del più fragile. Con il pilloliere personalizzabile Multimeds, vogliamo aiutare le persone meno autonome a seguire i propri trattamenti farmacologici e, nel contempo, rassicurare parenti e caregiver. Lo trovo uno strumento socialmente utile che favorisce concretamente l’aderenza alle terapie. I clienti che usufruiscono di questo servizio sono molto soddisfatti e rassicurati dalla semplicità con cui il pilloliere sostiene la corretta assunzione dei farmaci. La preparazione, che effettuiamo manualmente in Farmacia, è seguita passo passo da un software davvero facile da utilizzare, direi che è impossibile sbagliare!
Oltre che per i pazienti a domicilio, abbiamo attivato il servizio anche per due strutture private del territorio che si trovano molto bene e ne stanno constatando sia un notevole risparmio di tempo per il personale sia una maggiore sicurezza nella dispensazione dei medicinali. Abbiamo creato dei protocolli per la tracciabilità dei farmaci e per la sicurezza a garanzia della massima compliance nella dispensazione. Nulla di troppo complicato rispetto al beneficio che il servizio offre ai pazienti e ci che offre come Farmacia.


Se tornasse indietro, sceglierebbe di nuovo le soluzioni Pharmagest Italia?
Non le sceglierei, ma le sceglierò! Ho infatti già richiesto un preventivo per poter installare id. in una realtà prossima ventura che sto acquisendo. Le risceglierei non solo in quanto molto soddisfatto di come stiamo lavorando con il nuovo gestionale e del servizio che riusciamo ad offrire con Multimeds, ma anche per la disponibilità e la competenza del personale Pharmagest che mi segue. Il fatto di avere un partner tecnologico strutturato ma flessibile come Pharmagest mi dà molta sicurezza anche nell’intraprendere la nuova avventura lavorativa. Oggi so di poter contare su persone che svolgono con entusiasmo il loro lavoro e con cui è stato facile costruire un rapporto di fiducia e collaborazione. So di essere ascoltato da persone disponibili che hanno risposte veloci e concrete; questo non ha prezzo.
 
 
 
 
 

Leggi anche..

La dott.ssa Giovanna Bartolotta, racconta la sua esperienza con il gestionale id. di Pharmagest Italia.

Intervista alla Dottoressa Giovanna Bartolotta: "Da subito abbiamo notato una molteplicità di vantaggi rispetto al gestionale precedente, primi fra tutti la semplicità di utilizzo...

 

Benvenuto a Domenico Marino, referente commerciale Pharmagest per le Farmacie della Sicilia.

Domenico Marino, catanese, viene da una lunga e proficua carriera maturata in diverse importanti realtà nel settore Pharma.

 

Pharmagest inaugura una sede a Catania e consolida la sua presenza in Sicilia.

L'apertura dei nuovi uffici a Catania è il più recente tassello del progetto che mira a continuare a costruire e consolidare le attività dell’azienda nelle varie Regioni...