La soluzione di Cloud ibrido è l’unica che, permettendo di avere una copia di dati sincronizzata in tempo reale, garantisce la totale sicurezza della farmacia di fronte ad un guasto hardware, mancanza di linea internet e Cryptolocker
L’evoluzione delle tecnologie informatiche consentono oggi l’uso di soluzioni che una volta erano alla sola portata di realtà più grandi rispetto alle farmacie. 
La tecnologia Cloud è senz’altro una valida soluzione di business continuity: la sincronizzazione in tempo reale dei dati del software gestionale con datacenter esterni, offre la tranquillità di lavorare anche a fronte di guasti hardware ed in modalità smart. 

Ma cosa succede se la rete internet va giù o, peggio, la farmacia viene raggiunta da un Cryptolocker? 

Oggi esiste una soluzione per far sì che si possano avere dati replicati all’esterno e, contestualmente, la possibilità di lavorare in assenza di connessione. La si definisce CLOUD IBRIDO, un approccio al Cloud in cui si hanno solo vantaggi, senza dipendere dalla connessione, ed è la modalità che viene scelta con più frequenza e soddisfazione nell’adozione del nuovo gestionale Sophia.
In sostanza, la struttura locale della rete può restare identica, server compreso, o, in alternativa ed in base alle preferenze di utilizzo, si lavora normalmente in Cloud installando un server locale “modesto” che sia pronto ad intervenire quando ci sono problemi con la connessione internet. La soluzione basata sul Cloud ibrido, permettendo di avere una copia di dati sincronizzata in tempo reale, è l’unico sistema che garantisce la totale sicurezza anche nei confronti dei Cryptolocker che, quando arrivano, criptano tutto, backup compresi, creando seri danni all’attività.

Il Cloud Ibrido non è solo sicurezza, ma anche una grande opportunità: avendo i dati replicati in un datacenter esterno, è possibile realizzare servizi sempre più utili ai giorni nostri come App per controllare l’andamento della farmacia, fino a vedere il valore della cassa aggiornato in tempo reale, informazioni che è possibile visualizzare senza collegarsi al server in farmacia, ma direttamente al Cloud, per avere a disposizione dati aggiornati al secondo

Vantaggi evidenti anche nella gestione di gruppi di farmacie, di qualsiasi dimensioni siano. Grazie al Cloud, è possibile realizzare un Hub centrale con i dati dei singoli punti vendita, un concentratore che accede ai dati in tempo reale e consente una gestione centralizzata e real time del gruppo: analisi statistiche su device mobili, possibilità di impostare o aggiornare un singolo dato per tutte le farmacie con un solo click, gestire gli ordini e tutto quello che serve per una vera gestione retail.

Per ottenere il massimo della tutela in termini privacy e sicurezza, andrebbero utilizzate infrastrutture italiane, anche per essere totalmente aderenti alla normativa vigente. Risulta fondamentale affidarsi a partner tecnologici che si assumano la responsabilità della gestione di un datacenter per le istanze Cloud. È una garanzia in più per i farmacisti, perché volendo possono disporre di un indirizzo fisico e numero civico dove sono conservati i dati della farmacia che non sono sparpagliati chissà dove in giro per il mondo. 
Per approfondimenti: https://farmaciavirtuale.it/cloud-ibrido-in-che-modo-puo-sostenere-la-business-continuity-della-farmacia/
 
 
 
 
 
 

Leggi anche..

Pharmagest Italia partecipa al Cosmofarma 2021. Padiglione 30, stand C15-D14

Pharmagest Italia sarà al Cosmofarma dal 9 al 12 settembre, padiglione 30, stand C15-D14, e presenterà tutte le soluzioni utili alla realizzazione della Farmacia dei Servizi.

 

Pharmagest Italia dà il via ad una importante collaborazione con Fulcri ed offre nuovi prodotti e servizi ai clienti.

Le nuove soluzioni proposte, utili all’implementazione della comunicazione e del marketing in farmacia, prevedono un collegamento diretto con il gestionale id.

 

Sophia diventa id. Nuovo nome, nuovo look, stessa operatività

Il gestionale Sophia cambia il suo nome in id., diviene il fulcro di un nuovo ecosistema globale per la farmacia e si allinea alla strategia Europea del Gruppo Pharmagest.

 

Pharmagest presenta Ugo Spinucci, il nuovo referente per le farmacie marchigiane

Pharmagest Italia prosegue il suo percorso di ampliamento, concentrandosi nell'offrire alle farmacie professionisti specializzati che possano accompagnarle in tutti gli step,...