Rivolgiamo qualche domanda all’Ing. Bruschi, amministratore delegato della Farmacentro Servizi e Logistica, prima cooperativa ad aver avviato il progetto web K4Pharma coinvolgendo i soci ed ottenendo importanti risultati.

Quali sono gli elementi che hanno indotto la Farmacentro a scegliere K4Pharma?
Nel panorama delle soluzioni web, quella di Krealia risponde all’esigenza di fidelizzare la clientela della farmacia fornendo servizi innovativi ed evoluti e alla necessità di gestire le informazioni in modo integrato al gestionale Difarm in modo da poter offrire un sistema e-commerce centralizzato, svincolando la farmacia da tutti gli impegni di natura commerciale e logistica. K4Pharma, inoltre, offre autonomia di gestione ed utilizzo, un valore aggiunto importante rispetto ad altri prodotti per realizzare un sito web e gestire i contenuti anche da parte di persone che non hanno specifiche competenze di programmazione.

Ci piacerebbe sapere da un esperto operatore di mercato come lei, come viene percepito il prodotto K4Pharma dal mercato di riferimento, dagli effettivi e dai potenziali clienti…
L’aspetto maggiormente apprezzato dai Soci Farmacentro aderenti al progetto “La tua farmacia on line” è stato il pacchetto integrato sito web e vendite e-commerce, con relativi risparmi per la farmacia in termini di gestione logistica delle spedizioni ed amministrativa. Dobbiamo considerare che il farmacista non ha molto tempo a disposizione e, al di là di coloro che sono particolarmente appassionati al web, non ha dimestichezza con tutta una serie di problematiche che originano dalla gestione della vendita on-line. Per supplire a ciò Farmacentro ha quindi previsto un sistema centralizzato di spedizione e fatturazione. Acquisto, pagamento, allestimento e spedizione della merce (con un accordo con SDA) ed emissione della fattura per conto della farmacia. Un’operazione quasi impossibile per la singola farmacia che non potrebbe vendere on line con un listino vastissimo come quello Farmacentro e a prezzi concorrenziali.

Come ha strutturato finora e che obiettivi si pone il progetto web nella rete delle farmacie vostre clienti?
Farmacentro promuove il progetto web supportando la farmacia nella realizzazione del sito, nella messa on line, in tutte le pratiche amministrative e burocratiche di avvio dell’attività di e-commerce.     Superato questo primo step, promuoveremo tutte le attività di promozione dei siti delle farmacie fornendo assistenza tecnica e di marketing per aiutare la farmacia proprietaria del sito e convinta dell’importanza della comunicazione attraverso il canale web (e di tutti i social network più diffusi) a posizionare il Suo sito sui principali motori di ricerca attraverso tutte le attività di web marketing che questo mercato offre. Come ulteriore supporto la farmacia può acquistare un pacchetto di consulenza e fornitura (a scelta nei contenuti e nella durata), da parte  di una task force dedicata, per la gestione del sito stesso.

 

 

Su quali servizi, tra quelli offerti dalla soluzione K4Pharma, avete maggiormente puntato?
Sicuramente la gestione centralizzata dell’E-commerce (con assortimento fornito dai depositi di Farmacentro) è stata tra le opzioni che abbiamo maggiormente spinto sul mercato e la rete di farmacie ne ha apprezzato la valenza commerciale e la comodità. La doppia opzione di consegna al domicilio del cliente o il ritiro della merce in farmacia sono stati altrettanto apprezzati; infatti c’è un’utenza che gradisce prenotare la merce e magari pagare in anticipo, per poi ritirarla nella propria farmacia di fiducia. Un’occasione in più per creare movimento in farmacia.
Ciascuna farmacia può comunicare alla sua clientela i propri servizi, con contenuti ed immagini, creare eventi per occasioni particolari, insomma fornire tutte le informazioni necessarie per far sentire il cliente come se stesse parlando con il farmacista.
Ogni sito dispone di un sistema di creazione e gestione delle newsletter che possono essere personalizzate da ogni singola farmacia e inviate via email in automatico, anche attraverso i social network, raggiungendo target di clientela ben identificata attraverso le profilazioni che i clienti fanno nel sito.
Infine il facile utilizzo, totalmente integrato, dei più importanti social network, strumenti oggi indispensabili per comunicare e diffondere informazioni e notizie.

Quanto e come un sito web avvicina la farmacia alla sua clientela?
Sempre più il consumatore ricerca sul web informazioni e acquista senza vincoli di orari. La Farmacia non può rimanere al di fuori di questi strumenti di comunicazione diretti ed efficaci, solo così riesce a comprendere le abitudini dei propri Clienti e a fornire risposte immediate che sono la chiave di successo per competere in un mercato difficile e competitivo come quello attuale.

Come intendete sviluppare commercialmente il progetto?
Oltre alle attività realizzate nei mesi precedenti:
• Attenzione alla comunicazione del progetto attraverso molteplici incontri
• Formazione con corsi di web marketing e di utilizzo/gestione del sito
• Supporto totale allo sviluppo del sito e a tutti gli aspetti amministrativi e logistici.
nello sviluppo del progetto abbiamo già tracciato ulteriori linee guida per incrementare la qualità ed il livello dei servizi:
• Sistema di prenotazioni dei servizi e strumenti in farmacia,
• possibile integrazione con sistemi integrati di prenotazione di visite mediche specialistiche ed esami diagnostici
• integrazione dell’ecommerce con le giacenze della farmacia

Per concludere, tenendo conto delle forme attuali e delle prossime tendenze del mercato farmaceutico, come pensa che la soluzione K4Pharma si traduca in una opportunità di business per le farmacie?
Attraverso le potenzialità di K4Pharma la Farmacia potrà:
• Accedere e gestire autonomamente la propria presenza nel web
• Profilare la propria clientela e aumentare la  fidelizzazione attraverso invio di  newsletter, proposte commerciali, invito ad eventi  ecc.
• Diffondere i servizi offerti dalla Farmacie con possibilità di prenotazioni
• Fornire approfondimenti su temi di interesse relativi al benessere e alla salute attraverso consigli e contributi di esperti.
• Accedere al mondo dell’e-commerce con semplicità ed immediatezza.
Aggiungerei infine una considerazione di carattere generale: il mondo della farmacia sta cambiando continuamente, un’evoluzione inarrestabile dopo anni di relativo immobilismo, e Farmacentro in piena coerenza con lo spirito di cooperativa cerca l’innovazione per offrirla ai suoi soci. Il web in questi ultimi 10 anni ha dimostrato che, se ben gestito, offre una fonte inesauribile di idee e business. Chi non “cavalca” il web, seppur con le sue caratteristiche,  rischia di rimanere fuori dal mercato.
 
 
 
 

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