"id. ha un'interfaccia pulita, essenziale e funzionale, anni luce rispetto alla concorrenza". Intervista al Dott. Matteo Cattaneo.
  

 
La storica Farmacia Cattaneo di Magenta (MI) è tra le prime farmacie ad aver scelto, nel 2018, il software gestionale idOggi, il Dott. Matteo ci racconta la sua esperienza.

Dottor Cattaneo, da quanto tempo utilizza il software id. e quali sono state le motivazioni della sua scelta?

Utilizzo il gestionale id. di Pharmagest dal 2018, sono stato tra i primissimi clienti del software. Ancora oggi, non vedo sul mercato prodotti con le stesse caratteristiche; nell’uso quotidiano id. non ha pari. La tecnologia con cui è sviluppato fa la differenza in termini di usabilità e di sicurezza. Prima o poi tutti i gestionali dovranno fare questo passo in termini di evoluzione delle tecnologie, noi lo abbiamo già fatto scegliendo id.

Ci racconti un'esperienza pratica in cui ha riscontrato il vantaggio di avere un gestionale tecnologicamente avanzato

Ho avuto un'esperienza pratica di blocco del server circa tre anni fa: nel giro di 20 minuti sono tornato a lavorare grazie al cloud ibrido con cui è stato installato il mio gestionale id. Abbiamo lavorato normalmente fino a che, due giorni dopo, non è stato risolto il problema al server. Adesso che abbiamo allineato anche le casse fiscali, il tempo per tornare a lavorare sarebbe sicuramente anche minore. Questa è la prova pratica di cosa significa avere un gestionale di ultima generazione. Con il vecchio gestionale, anni prima, avevo avuto problemi simili ed è era stato un disastro. Fu davvero difficile gestire la situazione di emergenza, molti dati andarono persi e fu molto complicato poter riallineare quelli recuperati. 

Quali altri aspetti pratici ha colto nell'utilizzo di un software scritto con linguaggi di programmazione attuali?

Rispetto ad altri gestionali che ho visto ed utilizzato, id. ha un'interfaccia pulita, essenziale e funzionale, anni luce rispetto alla concorrenza. Questo ci permette di lavorare otto ore senza stancarci, oltre a facilitare enormemente l'apprendimento del software anche da parte di chi non lo ha mai utilizzato.
Per capire l'importante differenza di fruibilità del software rispetto ai concorrenti di mercato, cito l'esperienza di un collega e mio collaboratore che, abituato ad utilizzare id., è andato a lavorare in una farmacia di un'altra città che utilizza un gestionale diverso. Dai suoi racconti, è stato molto difficile doversi riadattare a delle logiche datate e complesse, manifestandomi una forte nostalgia rispetto alla struttura del lavoro più snella ed agevole che si era costruito con id. 
Anche funzioni semplici che tutti i giorni utilizziamo al banco fanno la differenza nella qualità del nostro lavoro e questo si riflette anche nella qualità del servizio che riusciamo ad offrire ai nostri clienti.

Lei è stato tra i primi a conoscere ed utilizzare il nuovo modulo id.ANALYTICS. Come lo giudica?

Il modulo relativo alla business intelligence è stato sviluppato molto bene, ho avuto modo di utilizzarlo già da diversi mesi in quanto Pharmagest mi ha chiesto di effettuare il beta test del prodotto. Da subito ho apprezzato l'attendibilità dei dati: la marginalità sia in percentuale che in euro è molto più affidabile rispetto alle statistiche che avevo già utilizzato in passato. 
In generale, lo strumento ha l'enorme vantaggio di fornire un quadro veloce e chiaro con cui poter effettuare un efficace controllo di gestione. Il tempo a disposizione è sempre troppo poco, per cui è fondamentale poter avere dei risultati immediati e comprensibili invece che pagine e pagine di report che poi difficilmente vengono consultati.
Tra gli aspetti interessanti di id.ANALYTICS, ho trovato la possibilità di tirare fuori i dati per operatore e vedere esattamente il margine in euro generato da ciascuno, così da poter fare le dovute considerazioni correlate al numero di ore lavorate e quindi alla qualità di ciascun operatore. Il quadro è chiaro e veloce, settando i filtri posso anche conoscere i pezzi venduti da ognuno focalizzandomi sulle aziende su cui voglio effettuare delle analisi.
Molto utili sono i dati sull'affluenza, in quanto consentono di avere a colpo d'occhio un'idea delle fasce orarie e dei giorni settimanali in cui si sviluppa maggior fatturato o maggior margine, fornendo un indice di qualità della clientela: se fatturo tanto ma margino poco, avrò un tipo di clientela diversa rispetto a quando margino di più con meno fatturato. In base a questi dati, posso strutturare meglio gli orari del personale.
Grazie all'innovativo pannello degli indicatori, posso inoltre settare i parametri in base alle mie esigenze, facendomi un'idea chiara sulla qualità del mio magazzino: overstock, undestock, rotazioni…con pochi click, il sistema mi da una sintesi chiara e rapida, un quadro immediatamente consultabile e monitorabile nel tempo.

 
 
 
 
 

Leggi anche..

La dott.ssa Giovanna Bartolotta, racconta la sua esperienza con il gestionale id. di Pharmagest Italia.

Intervista alla Dottoressa Giovanna Bartolotta: "Da subito abbiamo notato una molteplicità di vantaggi rispetto al gestionale precedente, primi fra tutti la semplicità di utilizzo...

 

Benvenuto a Domenico Marino, referente commerciale Pharmagest per le Farmacie della Sicilia.

Domenico Marino, catanese, viene da una lunga e proficua carriera maturata in diverse importanti realtà nel settore Pharma.

 

Pharmagest inaugura una sede a Catania e consolida la sua presenza in Sicilia.

L'apertura dei nuovi uffici a Catania è il più recente tassello del progetto che mira a continuare a costruire e consolidare le attività dell’azienda nelle varie Regioni...